top of page

Ing. Antonio Parisi

Come ingegnere libero professionista

Antonio Parisi si è laureato in Ingegneria Civile Idraulica, sottoindirizzo Sanitario, presso il “Politecnico di Milano” nel dicembre 1.988. Nel 1.993 la sua laurea è stata riconosciuta, in Spagna, come quella di ICCP (Ingeniero de Caminos, Canales y Puertos).  Possiede esperienza nella progettazione, la realizzazione e l’esercizio di opere idrauliche. Ha partecipato come capocommessa in progetti ed opere idrauliche in Spagna ed in Repubblica Ceca. Tra le opere idrauliche progettate si annoverano sistemi di drenaggio, fognature, pompaggi, depuratori per scarichi civili ed industriali, trattamenti terziari, impianti di trattamento delle acque di approvvigionamento e reti idrauliche a pressione. Inoltre, ha partecipato a studi di impatto ambientale. La sua esperienza si è sviluppata collaborando con aziende operanti in Repubblica Ceca, nella Repubblica Slovacca, in Spagna, in America Latina ed in Italia. Tra le sue competenze specifiche troviamo la generazione e l’applicazione di modelli di calcolo per il dimensionamento e la verifica di depuratori (per acque di rifiuto tanto urbane come industriali) di sistemi idraulici e per strutture metalliche, in cemento armato e legno. Negli ultimi anni si è dedicato anche all’analisi tecnico economica per quel che concerne il trattamento dei rifiuti solidi. Ha esperienza in operazioni commerciali di carattere internazionale, conosce le norme relative al settore del trattamento acque della Repubblica Ceca e, nel passato ha seguito i procedimenti necessari per la partecipazione in programmi di finanziamento della UE come l’ISPA, ed il PHARE. Ha partecipato, in ATI con imprese e consorzi, a diverse gare per la ristrutturazione di vari impianti di depurazione in Italia.  

Attualmente esercita come libero professionista autorizzato in Repubblica Ceca ed all'estero collaborando prevalentemente con enti pubblici e con privati. É iscritto all’albo degli ingegneri e si occupa di progettazione di opere idrauliche in generale comunque prevalentemente per ciò che concerne le categorie italiane IA.01 (IIIa secondo L. 143/49) e D.04 (VIII secondo L. 143/49)

Attualmente esercita come libero professionista autorizzato in Repubblica Ceca ed all'estero collaborando anche con l'ente nazionale Česká rozvojová agentura (agenzia ceca di sviluppo) per progetti finanziati dallo stato ceco. É iscritto all’albo degli ingegneri e si occupa di progettazione di opere idrauliche in generale comunque prevalentemente per ciò che concerne le categorie italiane IA.01 (IIIa secondo L. 143/49) e D.04 (VIII secondo L. 143/49)

 

Come traduttore Freelance

É un traduttore freelance, con oltre 22 anni di esperienza.

 

Traduce dallo: Spagnolo, Italiano, Francese, Portoghese, Catalano, Inglese, Tedesco, Slovacco, Ceco. 

 

Allo: Spagnolo, Italiano

Esegue traduzioni di testi tecnici, traduzioni di testi legali.

 

Sistema operativo utilizzato: Windows 10

Software: Windows Office, OpenOffice, Cad

CAT utilizzati: MemoQ , Wordfast con esportazione di archivi TMX

 

Ing. Antonio Parisi

antonio1.parisi@mail.polimi.it

Zřídelní 367

725 28 Ostrava/Lhotka

(Repubblica Checa)

Codice fiscale (Repubblica Ceca): 04291018

Partita IVA EU: CZ6311122158

Coordinate bancarie: BBVA

IBAN:ES7401829465660202730286

BIC: BBVAESMMXXX

bottom of page